Francesco  Caglioti

Storico dell'arte

Francesco  Caglioti

Laurea in lettere classiche all’Università “Federico II” di Napoli e in Storia dell’arte moderna. dottorato di ricerca in Storia dell’arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ricercatore di Storia dell’arte presso la Scuola Normale, Professore associato di Storia dell’arte moderna presso l’Università “Federico II” di Napoli (2001-2005) dove coordina il dottorato di ricerca in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche, è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte (2008-2016 ) e responsabile della Sezione di Storia del Patrimonio culturale (2014-2019). Professore ordinario di Storia dell’arte medievale presso la Scuola Normale dal 2019. Ambiti principali d’indagine: scultura, committenza, collezionismo e letteratura artistica del Tre, del Quattro e del Cinquecento italiani.