Eventi
Rassegna Futuro –l’occidente
giovedì, 7 novembre 2024 — sabato, 9 novembre 2024

Futuro – l’occidente

Franco Cardini, Stefano Vassere, Roberto Badaracco, Charles Kleiber, Christof Riedweg, Vincenzo Trione, David Pizzigoni
L’Associazione Fare arte per il 2024 e per il 2025 propone un programma internazionale sul tema importante per le nostre future generazioni NEL FUTURO – L’OCCIDENTE. QUALE IL FUTURO DEL SUO PATRIMONIO DI IDEE E DI CULTURA ?

Valori che hanno caratterizzato la forza economica, sociale e politica dell’Europa sono in crisi, con problemi riguardo al patrimonio di idee e principi che si credevano indiscutibili. L'Occidente si è perso? Democrazie in trasformazione? Che cosa proteggere e quali gli strumenti? Cosa si leggerà di oggi nel futuro?

«La mia ipotesi è che la fonte di conflitto fondamentale nel nuovo mondo in cui viviamo non sarà sostanzialmente né ideologica né economica. Le grandi divisioni dell'umanità e la fonte di conflitto principale saranno legate alla cultura… Lo scontro di civiltà dominerà la politica mondiale.»
Samuel Phillips Huntington in Lo scontro delle civiltà, 1996

Con il Patrocinio della Città di Lugano. Con il Sostegno di Cultura in movimento, Cantone Ticino DECS Swisslos e Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, della Città di Lugano e di AIL.

Unitevi a noi diventando soci dell'associazione visitando la pagina www.associazione-nel/soci
Giovedì 7 novembre 2024
Ore 18.00
Biblioteca Cantonale, Lugano

La deriva dell’Occidente

Franco Cardini, è stato Professore di Storia medievale nelle Università di Firenze e Bari, Professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, Directeur d'études all'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University 

Introduce Stefano Vassere Direttore delle Biblioteche Cantonali

In collaborazione con le Biblioteche Cantonali

Sabato 9 novembre 2024 
Ore 15.30
Hall del LAC, Lugano

Saluto ufficiale Roberto Badaracco Vicesindaco della Città di Lugano

Défaite de l’occident, renaissance de l’Europe? 

Charles Kleiber, ex Segretario di Stato Svizzero per la Scienza e la Ricerca, in francese.

Valori fondatori dell’Occidente – possono guidarci ancora? 

Christof Riedweg già Professore di Filologia Classica presso l’Università di Zurigo, direttore dell'Istituto Svizzero di Roma e presidente del Center for Ancient Studies Zurich presso l'Università di Zurigo.

Il passato per costruire il futuro 

Vincenzo Trione, Professore di Storia dell'arte contemporanea presso l'Università IULM di Milano, Presidente della Scuola dei beni e delle attività culturali. Collabora al «Corriere della Sera».

Le Parole, le cose, il tempo 

David Pizzigoni architetto autore di mostre con diversi medium, installazioni multimediali e performance presenta una proiezione di fotografie di artisti. In collaborazione con LAC edu


ll programma di promozione della conoscenza NELL’ARCHIVIO di NEL - per chi parla italiano nel mondo con la comunicazione digitale delle conferenze, avviato nel quadro di “Cultura in movimento” dell’Ufficio di sostegno alla cultura del DECS del Cantone Ticino con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, coinvolgerà anche queste conferenze.  
     
Patrocini, sostegno e partners
Con il sostegno di


e altri privati

Progetto
Cristina Bettelini, Giovanni Pellegri, Francesca Gemnetti, Giovanna Manzotti

Sostegno
Cantone Ticino Fondo Swisslos, Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, Città di Lugano, l’Associazione Ticinese dei Giornalisti, AIL Aziende Industriali di Lugano e di altri privati.

Collaborazioni
LAC Lugano Arte e Cultura nell’ambito del progetto LAC edu, Le Biblioteche Cantonali, L’Ideatorio dell'Università della Svizzera Italiana, il Conservatorio della Svizzera Italiana, L’IMeG, Istituto di media e giornalismo della Facoltà di Scienze della Comunicazione, la SSR.CORSI, l’Associazione Ticinese dei Giornalisti.

Partners
In Ticino: L'Ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana, Franklin University, ProMuseo Associazione Amici Sostenitori del Museo d’arte della Svizzera italiana, ABi - Associazione Biennale dell'immagine, STBA Società Ticinese di Belle Arti, Agorateca, Fondazione d’Arte Erich Lindenberg, Associazione di Cultura Classica Delegazione della Svizzera italiana, Chiassoletteraria, FaiSwiss.  

A Como: Associazione culturale Parolario, FAR - Fondazione Antonio Ratti, Amadeus Arte, Associazione culturale Caracol, Accademia e Liceo Musicale Coreutico "Giuditta Pasta", Museo Villa Bernasconi Cernobbio, ART COMPANY, Associazione Sentiero dei Sogni, Lake Como Festival. 

In Italia: LaRivistaCulturale.com, Untitled Association, Arte & Arte.

NEL L’ARCHIVIO DI NEL
Le conferenze sono videoregistrate e successivamente disponibili sul sito www.associazione-nel.ch e sul canale YouTube dell’Associazione.  

Ufficio stampa
Alessandra Santerini 
+39 335 68 53 767 
alessandrasanterini@gmail.com  

Per la Svizzera Paola Carlotti Ellecisuisse 
+39.3357059871  
paola.carlotti@ellecisuisse.ch 
  
Associazione NEL
Fare arte nel nostro tempo

Corte  dei Brilli 1
CH – 6944 Cureglia

Tel. +41 (0)91 966 81 28
Cell. +41 (0)79 621 33 58