Prossimo evento —  — 

"E’ per rinascere che siamo nati"

- Idee di Passato, idee di Futuro

Partecipano: Gian Maria Tosatti, 

Guardiamo il nostro mondo con i passati che ricordiamo e con idee di futuro che rispecchiano il nostro oggi. L’uomo ha tentato di indirizzare il futuro con espedienti divinatori, intuizioni e metodi scientifici e ha bisogno di sapere quanto è avvenuto nel passato per aiutarsi a capire. Diverse epoche hanno conosciuto catastrofi, l’umanità è sopravvissuta. Nel Novecento l’uomo credeva di essere all'alba di un secolo promettente grazie anche ai progressi scientifici. Oggi, spettatore attonito, si chiede come pensare il futuro. 

Questa rassegna prosegue i colloqui multidisciplinari proposti dall’Associazione nel 2021 dando voce ad importanti personaggi della cultura e ad artisti nello spazio pubblico di Lugano e in sedi istituzionali.  

Con il Patrocinio della Città di Lugano

 

Prenotazioni e informazioni:  participate@associazione-nel.ch
Per diventare soci dell’Associazione: join@associazione-nel.ch

Scarica il dossier: "Idee di Passato, idee di Futuro: una visione"

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE 2022, ORE 18.15, Sala 1, LAC - LUGANO

Gian Maria Tosatti Il destino delle comete - L’arte si fa specchio del coraggio di diventare ciò che dovremmo                   

Presentazione dell’artista unico del Padiglione Italia della 59. Biennale Arte di Venezia. 

Introduce Giovanna Manzotti, ricercatrice, curatrice ed editor di Mousse Magazin.

 

In collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del progetto LAC edu

CON IL SOSTEGNO DI

                          .           

       

e di altri privati

.                                   

COLLABORAZIONI Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, LAC Lugano Arte e Cultura nell’ambito del progetto LAC edu, Le Biblioteche Cantonali, L’Ideatorio dell'Università della Svizzera Italiana, ABi - Associazione Biennale dell'immagine. 

PARTNERS In Ticino: L'Ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana, Franklin University, ProMuseo Associazione Amici Sostenitori del Museo d’arte della Svizzera italiana, ABi - Associazione Biennale dell'immagine, STBA Società Ticinese di Belle Arti, Agorateca, Fondazione d’Arte Erich Lindenberg, Associazione Amici dei Musei del Canton Ticino, Associazione di Cultura Classica Delegazione della Svizzera italiana, Chiassoletteraria, FaiSwiss.  

A Como: Associazione culturale Parolario, FAR - Fondazione Antonio Ratti, Amadeus Arte, Associazione culturale Caracol, Accademia e Liceo Musicale Coreutico "Giuditta Pasta", Museo Villa Bernasconi Cernobbio, ART COMPANY, Associazione Sentiero dei Sogni, Lake Como Festival. 

In Italia: LaRivistaCulturale.com, Untitled Association.

 

UFFICIO STAMPA
Alessandra Santerini +39 335 68 53 767 alessandrasanterini@gmail.com
Ellecisuisse Paola Carlotti +39 335 70 59 871 paola.carlotti@ellecisuisse.ch  

Gian Maria Tosatti

Gian Maria Tosatti

Gian Maria Tosatti (1980, Roma) ha lavorato tra New York e Napoli. Il suo lavoro si concentra sul concetto di identità politica e spirituale realizzando grandi installazioni site specific in aree urbane. A Napoli ha presentato le Sette stagioni dello spirito, progettato edifici storici e monumentali in disuso della città, attraverso anche il coinvolgimento degli abitanti.  La mostra conclusiva è stata presentata poi al MADRE. Dal 2018 lavora al progetto Il mio cuore è vuoto come uno specchio, di cui ha realizzato gli episodi di Catania, Riga, Città del Capo, Odessa e Istanbul. Nel 2022 è stato l’unico artista del Padiglione Italia alla 59. Biennale di Venezia. E’ direttore artistico della Quadriennale di Roma. Ha esposto all’Hessel Museum di New York, al MADRE di Napoli, al Lower Manhattan Cultural Council di New York. A febbraio 2023 presenterà una mostra personale all’Hangar Bicocca di Milano, curata da Vicente Todolì. Nel 2015 la rivista internazionale “ArtReview” lo ha inserito tra i 30 artisti più interessanti della sua generazione.