Rassegna METAMORFOSI
LAC, Lugano Arte e Cultura, Piazza Luini 6, Lugano - SALA 4

METAMORFOSI
Pascale Marthine Tayou

Pascale Marthine TayouViaggio di un individuo che attraversa il mondo per esplorare il villaggio planetario
L'incontro realizzato in collaborazione con il MASI Museo d’Arte della Svizzera Italiana rientra nell'ambito della rassegna Metamorfosi

Le metamorfosi hanno determinato varie evoluzioni fin dalla preistoria e il mondo antico ne è costellato. Le metamorfosi sono un tema di oggi e si riflettono nei modi di vedere il mondo e di essere nelle proprie traiettorie di vita. Importanti protagonisti della cultura le interpretano con espressioni e sensibilità differenti, per invitarci a conoscere al di là di convinzioni a priori.

Saluti avv. Roberto Badaracco, Municipale della Città di Lugano, Capo del Dicastero Cultura Sport Eventi

Tobia Bezzola, Direttore del MASI, introduce il dialogo tra Pascale Marthine Tayou e la curatrice Eva Fabbris con proiezione di suoi lavori.

Eva Fabbris, (1979), è exhibition curator alla Fondazione Prada di Milano. Ha un dottorato in studi umanistici ed è attiva anche come curatrice e storica dell’arte indipendente., Dal 2013 al 2016 ha curato Back to the Future per la Fiera di arte contemporanea di Torino Artissima. E’ stata curatrice di mostre per istituzioni internazionali quali il Nouveau Musée National di Monaco, la Galerie de l’Erg di Bruxelles, la Triennale di Milano e la Fondazione Morra a Napoli. Nel 2020 è curatore ospite presso la Fondazione Pomodoro di Milano.

Unitevi a noi diventando soci dell'associazione visitando la pagina www.associazione-nel/soci
Contributi e partner
Si  ringrazia
Galleria Continua

MASI Lugano (Museo d’arte della Svizzera italiana Lugano)
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate (Mendrisio)
L’ideatorio Università della Svizzera Italiana
La Biblioteca Cantonale
CORSI Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
ProMuseo Associazione Amici Sostenitori del Museo d’arte della Svizzera italiana Lugano
STBA Società Ticinese di Belle Arti
Fondazione d’Arte Erich Lindenberg
Associazione Amici dei Musei del Canton Ticino
Agorateca
Aristotle College
Associazione Biblioteca Salita dei Frati, Lugano
FAISwiss
Chiassoletteraria
Società Dante Alighieri della Svizzera Italiana e Piazzaparola
Turba Circolo per l’emancipazione culturale
Fondazione Antonio Ratti, Como
Parolario Associazione culturale, Como
Associazione culturale Caracol, Como
The Art Company, Como
Cenobio rivista di cultura
LaRivistaCulturale.com

Pascale Marthine Tayou

Nato in Camerun (1966), vive in Belgio, è uno degli artisti africani più noti al mondo anche dal pubblico internazionale già dall'inizio degli anni '90. E’ stato invitato a numerose esposizioni internazionali e biennali d'arte: alla Documenta 11 di Kassel (2002), alle Biennali di Venezia (2005 e 2009), Dakar (1996), Kwangju (1997), (1997), Sydney (1998), La Avana (1997 e 2006), Liverpool (1999), Taipei (2000), Berlino (2001), San Paolo (2002), Lione (2000 e 2005), Istanbul (2003), agli Incontri africani della fotografia di Bamako (2005), alla Triennale di Kleinsplastick di Stoccarda(1998), alla Biennale di scultura di Münster (2003) e alla Triennale di Hasselt. Sue opere si trovano in importanti collezioni di musei e private.

Associazione NEL
Fare arte nel nostro tempo

Corte  dei Brilli 1
CH – 6944 Cureglia