Chi siamo
Unitevi a noi diventando soci dell'associazione visitando la pagina www.associazione-nel/soci

Associazione “Fare arte nel nostro tempo”

È un’associazione privata indipendente senza scopi di lucro nata nel 2012 che organizza incontri e rassegne culturali su temi riguardanti arte e società, arte e identità, arte e scienza invitando specialisti di storia dell’arte, artisti internazionalmente conosciuti, filosofi, storici, scienziati ed esperti umanistici secondo un modello interdisciplinare. L’associazione ha sempre operato con il patrocinio e il sostegno della Città di Lugano, il sostegno del Cantone Ticino, in collaborazione con diverse Istituzioni pubbliche nel settore dell’arte e della cultura, quali Università, Biblioteche Cantonali, LAC Lugano Arte e Cultura e con associazioni private. 

Il sito dell’associazione, oltre alle informazioni sulle sue attività, presenta gli incontri sui temi scelti con informazioni preliminari e successivamente, biografie dei relatori e video delle conferenze.

I nostri fini

L’associazione promuove incontri e conferenze intorno a temi attuali e universali che permettono interpretazioni diverse ed esprimono valori, ponti tra culture e pensiero critico. Per confrontarsi sui cambiamenti del nostro mondo di oggi, più piccolo di un tempo ma al contempo vasto, confrontato a molteplici culture, interessi, tensioni e tragedie. Per riflettere su possibili futuri da più punti di vista.

Il pubblico

Gli incontri sono aperti a tutti. Per rendere accessibili i contenuti di alta qualità ad un pubblico più vasto le conferenze sono videoregistrate e diffuse online con varie forme di comunicazione. I singoli utenti del sito web dell’Associazione sono 45'500, sul canale dedicato youtube dove sono poste le conferenze (1170 iscritti) abbiamo avuto finora 194'030 visualizzazioni (febbr.2024). Le conferenze continuano ad essere seguite online anche dopo anni.

L’archivio di NEL

è una nuova iniziativa che offre gratuitamente con un piano editoriale social agli interessati di lingua italiana nel Mondo e a chi ha difficoltà ad accedere a luoghi di cultura discorsi di importanti protagonisti internazionali della cultura. L’Archivio fa capo alle conferenze videoregistrate dell’Associazione svolte in dieci anni di attività. 
Il Progetto è sostenuto da “Cultura in movimento” dell’Ufficio del sostegno alla cultura con l’Ufficio fondi Swisslos e con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Organi

Organi dell’associazione sono il comitato e l’assemblea dei soci, come definito negli Statuti. Si avvale inoltre di un comitato d’onore e di un gruppo di coordinamento scientifico.  Comitato
Cristina Bettelini, presidente

Marco Franciolli, vicepresidente
Storico dell'arte

Tobia Bezzola
Direttore del Museo d'Arte della Svizzera italiana

Mariacristina Cedrini, farmacologa, Membra del Comitato di Gestione della Fondazione Bracco, Direttrice di Fondazione Milano per EXPO e Advisor della Presidenza, Direttrice Generale e Consigliera di Amministrazione di Bracco Suisse e membra di comitato di numerose associazioni cantonali in ambito sociale e culturale tra cui il Consiglio della Fondazione culture e musei, Lugano.

Francesca Gemnetti, avvocata già Segretaria generale della SSR Svizzera Italiana CORSI e Presidente della Commissione nazionale dell'UNESCO, Coordinatrice del Forum per l'italiano in Svizzera.

Mauro Martinoni
Dr. phil I, già membro della direzione dell’Università della Svizzera Italiana.

Comitato d’onore

Christoph Riedweg
Già Professore di filolologia classica all’università di Mainz e dal 1996 all’università di Zurigo, direttore dell’Istituto svizzero di Roma fino al 2013, membro del Consiglio dell’Università della Svizzera italiana, del comitato internazionale "Grundriss der Geschichte der Philosophie", del comitato scientifico della Gesellschaft für antike Philosophie (GANPH) e del comitato scientifico e del comitato di direzione della Fondation Hardt pour l'étude de l'Antiquité classique (Vandoeuvres/Genf).

Jacqueline Burckhardt
Ha studiato storia dell'arte, archeologia e arte extraeuropea all'Università di Zurigo. Nel 1989 ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi su Giulio Romano. E' stata co-editor e redattore della rivista d'arte Parkett.

Contatti

Cristina Bettelini, presidente
info@associazione-nel.ch

Associazione
Fare arte nel nostro tempo
Making art in our time

Corte dei Brilli 1
CH – 6944 Cureglia
Tel. +41 (0)91 966 81 28
Cell. +41 (0)79 621 33 58
info@associazione-nel.ch
www.associazione-nel.ch
Christina Otth, coordinamento
Cell. +41(0)79 628 17 52
participate@associazione-nel.ch

Elide Brunanti, sponsoring e social
elide.brunati@gmail.com
Cell. +39 340 908 68 72

Ufficio stampa
press@associazione-nel.ch

Alessandra Santerini, per l'Italia
Cell. +39 335 68 53 767
alessandrasanterini@gmail.com

Ellecisuisse, per la Svizzera
Paola Carlotti
Cell. 078 66 77 530
paola.carlotti@ellecisuisse.ch

Chiara Lupano
Cell. 078 71 46 702
chiara.lupano@ellecisuisse.ch

Si ringrazia

Vivienne Brenner
Mario Cristiani, Galleria Continua
Nicoletta De Carli
Eva Fabbris
Victor Gisler, Galleria MAI 36
Nino Silvio Granzotti
Paolo Jannuzzi – Chiara Crivelli
Mara Malvezzi
Giovanna Manzotti
Pietro Montorfani
Giovanni Pellegri
Carlotta Rossi
Ilia Rumma, Galleria Rumma
Alessandra Saredi
Elena Volpato
Stefano Vassere

Un caloroso grazie e un ricordo speciale a Nino Silvio Granzotti, Membro di comitato dalla nascita dell’Associazione, mancato nel mese di maggio 2024.

Associazione NEL
Fare arte nel nostro tempo

Corte  dei Brilli 1
CH – 6944 Cureglia

Tel. +41 (0)91 966 81 28
Cell. +41 (0)79 621 33 58