Eventi
Rassegna Una Serata in chiostro
martedì, 06 giugno 2017


Una Serata in chiostro 
Howard Burns - Genesi della figura dell'architetto

Howard Burns
l’Associazione degli Amici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in collaborazione con la nostra associazione vi invita per un appuntamento nella magica cornice del Chiostro delle Umiliate, a Milano, in via Cappuccio 7, per una serata tra sostenitori e appassionati di Scienza e di Arte, in linea con gli intenti della nostra associazione.

Martedì 6 Giugno prossimo alle ore 21, l’illustre storico dell’Architettura HOWARD BURNS terrà una Conferenza sulla genesi della figura dell’architetto.

 “Esistevano architetti nell'antico Egitto, in Grecia, a Roma, e poi grandi maestri medioevali. Ma tra la metà del Quattrocento e l'inizio del Seicento emerge una nuova figura di architetto, professionista e intellettuale, paragonabile al medico e all'avvocato. Questa nuova figura viene definita in testi rinascimentali (di Alberti, Vasari, Palladio e altri) ma anche nei ritratti di figure come Brunelleschi, Bramante, Michelangelo e Palladio”.

Seguirà

“To swing or not to swing”. CONCERTO JAZZ eseguito da un Quintetto formato da musicisti che condividono l'amore per le canzoni americane del periodo dei musical e di Tin Pan Alley, scritte dai grandi compositori dell'epoca quali Irving Berlin, Cole Porter, George & Ira Gershwin, Jerome Kern e altri.

La voce di Annalisa Parisi, contrappuntata dal clarinetto di Alfredo Ferrario e sostenuta dallo swing della sezione ritmica composta da Niccolò Cattaneo, Marco Roverato e Vittorio Sicbaldi, vi accompagnerà in un viaggio nella gloriosa epoca della musica americana tra le due grandi guerre.

Unitevi a noi diventando soci dell'associazione visitando la pagina www.associazione-nel/soci

Howard Burns

Howard Burns (Aberdeen, Scozia, 1939) si è laureato in storia all'Università di Cambridge (UK). Tra i docenti e amici Francis Haskell, Moses Finley, Robert Bolgar e Colin Rowe. Fellow del King’s College, Cambridge, ha poi insegnato presso il Courtauld Institute of Art (London University).  È stato Slade Professor of Art a Cambridge (1977-8) e tra il 1986 e il 1995 professore di storia dell'architettura presso il Graduate School of Design a Harvard, dove ha collaborato con James Ackerman, Gulru Necipoglu e W.J.Mitchell, dando vita con lui all’idea di un Museo Virtuale Palladiano. Dopo la scomparsa di Mitchell continua a lavorare con Daniel Tsai (Mitchell e Burns seguivano il suo dottorato) su progetti informatici riguardanti Palladio. Dal 1995 è Presidente del Consiglio Scientifico del Centro Internazionale Andrea Palladio a Vicenza. Docente di storia dell’architettura presso l’IUAV di Venezia (1995-2005) e dal 2005 alla Scuola Normale di Pisa. Ha partecipato all'organizzazione di mostre di architettura rinascimentale, tra cui quella innovativa su Palladio a Londra del 1975, a grandi mostre in Italia realizzate con Manfredo Tafuri, e a quelle promosse dal Centro, tra cui le mostre del 2008-2010 su Palladio. Ha pubblicato su Alberti, Francesco di Giorgio, Peruzzi, Palladio, Michelangelo, sul disegno architettonico Palladianesimo in Russia e in Inghilterra, e sulla villa rinascimentale. Attualmente si occupa di architettura e identità nel Rinascimento, e di scambi architettonici nel mondo mediterraneo. E’ accademico dell'Accademia Olimpica di Vicenza e dell'Accademia di San Luca a Roma.

 
Associazione NEL
Fare arte nel nostro tempo

Corte  dei Brilli 1
CH – 6944 Cureglia

Tel. +41 (0)91 966 81 28
Cell. +41 (0)79 621 33 58