Eventi
Rassegna Osservatore – Osservato
giovedì, 11 giugno 2015
Osservatore – Osservato
Mario Botta, Francesco Jodice, Pierluigi Panza, Elena VlopatoL’Associazione “Fare arte nel nostro tempo/ Making art in our time” presenta, nell’ambito del ciclo multidisciplinare Visioni in Dialogo, un incontro dedicato al tema OSSERVATORE – OSSERVATO, che si svolgerà giovedì 11 giugno 2015 dalle ore 19 alle 20.30 per la prima volta nello spazio del Teatro Agorà della Triennale di Milano (Viale Alemagna 6).
L’atto di osservare - nelle arti visive, così come nell’architettura, nel cinema, nel teatro - è un nodo centrale del rapporto tra opera e autore. L’autore è in qualche modo il primo osservatore della sua opera, a volte in posizione non troppo diversa da quella del pubblico, così come il pubblico può divenire, almeno in parte, autore dell’opera a lui consegnata o parte di essa. L’osservazione non è solo effettuazione di registrazioni percettive, ma è anche ricerca di senso, e dunque non può essere libera da aspettative e da una teoria, secondo la visione di Karl Popper. Cosa avviene nella costruzione e nello sviluppo delle città? Quanto e in che modo il processo di sviluppo avviene in una logica circolare in cui osservatore (progettatori) e osservato (destinatari) si influenzano reciprocamente?
giovedì, 11 giugno 2015
Osservatore – Osservato
L’osservatore fa parte del sistema che osserva o è esterno ad esso?
Mario Botta, Francesco Jodice, Pierluigi Panza, Elena VlopatoL’Associazione “Fare arte nel nostro tempo/ Making art in our time” presenta, nell’ambito del ciclo multidisciplinare Visioni in Dialogo, un incontro dedicato al tema OSSERVATORE – OSSERVATO, che si svolgerà giovedì 11 giugno 2015 dalle ore 19 alle 20.30 per la prima volta nello spazio del Teatro Agorà della Triennale di Milano (Viale Alemagna 6).L’atto di osservare - nelle arti visive, così come nell’architettura, nel cinema, nel teatro - è un nodo centrale del rapporto tra opera e autore. L’autore è in qualche modo il primo osservatore della sua opera, a volte in posizione non troppo diversa da quella del pubblico, così come il pubblico può divenire, almeno in parte, autore dell’opera a lui consegnata o parte di essa. L’osservazione non è solo effettuazione di registrazioni percettive, ma è anche ricerca di senso, e dunque non può essere libera da aspettative e da una teoria, secondo la visione di Karl Popper. Cosa avviene nella costruzione e nello sviluppo delle città? Quanto e in che modo il processo di sviluppo avviene in una logica circolare in cui osservatore (progettatori) e osservato (destinatari) si influenzano reciprocamente?
Unitevi a noi diventando soci dell'associazione visitando la pagina www.associazione-nel/soci
Contributi e partner
Con il patrocinio della Città di Lugano:
In collaborazioni con
Partners
- Museo d’arte della Svizzera italiana
- AIL
- Pro Museo Associazione degli Amici del Museo Cantonale d’Arte
- l’Associazione Ticinese di Belle Arti
- L’Ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana
- Fai Swiss
- ChiassoLetterari