Eventi
Rassegna L’ombra
venerdì, 13 novembre 2015


L’ombra

Roberto Casati, Michel Ciment, Michel Frizot, Anthony McCall, Victor Stoichita, Elena VolpatoL’ombra cresce e scompare. Per le sue caratteristiche è servita a misurare il tempo, è stata oggetto di miti e credenze, di presagi e paure, ha rappresentato immagini archetipiche inconsce e per alcune culture perderla significava morire.

La letteratura ne ha richiamato il potere evocativo (“Ricordati di me” supplica l’ombra del padre di Amleto), la forza dialogante (l’ombra insegue Zarathustra che fugge evocata da Nietzsche), la contrapposizione tra luce e tenebra.

Platone, nel mito della caverna, sostiene che chi guarda solo le ombre non ottiene vera conoscenza; eppure, afferma Roberto Casati, senza le ombre non avremmo compreso la forma della luna o la struttura del sistema solare.

L’ombra ha rivestito molteplici significati nel cinema, in architettura, nella fotografia. Il confronto con l’ombra ha percorso l'intera storia della pittura, dapprima come ausilio per la riproduzione della realtà, poi con un sempre più un esplicito significato simbolico.

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Venerdì 13 novembre 2015  

Cinema LUX, Massagno

    18:30Saluti Marco Franciolli Direttore del MASILugano, Museo d’arte della Svizzera italiana
    Introduzione al film da parte di Michel Ciment.

      18:45Proiezione del film “The Night of the Hunter”, di Charles Laughton, USA, 1955, 90 min, V.O. inglese sottotitolata
        20:30Commento al film di Michel Ciment, breve discussione e chiusura

        

    Sabato 14 novembre 2015  

    Aula Magna, Università della Svizzera Italiana, Lugano ore 11.00 – 15.45  
    e LAC, Lugano Arte e Cultura ore 16.15 – 17.00

      11:00Saluti della città di Lugano
      On. Giovanna Masoni Brenni,, vicesindaco e Capo del Dicastero Cultura della Città di Lugano
      Modera Elena Volpato, storica dell’arte

        11:11Roberto Casati, filosofo e esperto di scienze cognitive, direttore di ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) all'Ecole Normale Supérieure di Parigi, ha studiato la percezione delle ombre e il loro contributo al ragionamento geometrico e in astronomia. Autore di “La scoperta dell’ombra”, sec. ed. Laterza, 2008.
          11:45Victor Stoichita, storico dell’arte, professore ordinario di Storia dell´arte moderna e contemporanea all´Università di Friburgo (ha insegnato tra l’altro all´Institute for Advanced Study di Princeton, al Getty Research Institute di Los Angeles, alla Harvard University), autore di numerose pubblicazioni tra cui “Breve storia dell´ombra”, Il Saggiatore, 2000.
          Pausa
                  
            14:00Michel Frizot, esperto di fotografia, curatore di mostre e autore di numerose pubblicazioni, direttore di ricerca emerito al CNRS di Parigi, ha insegnato all’Ecole du Louvre, autore della Nouvelle Histoire de la Photographie, sec. ed. Larousse, 1998.

            14:40
            Michel Ciment, scrittore e critico cinematografico, direttore della rivista Positif, produttore a Radio France Culture, collaboratore a Le Monde e L'Express, autore di numerose monografie sul cinema, presidente d’onore della Fipresci (Federazione internazionale della stampa cinematografica).

            15:15Dialogo dell’artista Anthony McCall con Elena Volpato.

            15:30Discussione di Elena Volpato con i relatori

            16:15Visita al LAC della mostra di Anthony McCall commentata dall’artista stesso. L’artista realizza sculture di luce (Solid Light Sculptures), fasci luminosi piani, curvi o conici che delineano nuovi volumi attraversando lo spazio completamente oscurato e diventano esperienze sensoriali.

    Contributi e partner
    Con il patrocinio della Città di Lugano:


    In collaborazioni con
    • MASILugano, Museo d’Arte della Svizzera italiana
    • i Cineclub del Cantone Ticino
    Partners
    • Pro Museo Associazione degli Amici del Museo Cantonale d’Arte
    • l’Associazione Ticinese di Belle Arti
    • L’Ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana
    • Fai Swiss
    • ChiassoLetterari

    Roberto Casati

    Roberto Casati (1961), filosofo e esperto di scienze cognitive, è direttore di Ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) all'Institut Nicod, École Normale Supérieure di Parigi e ha insegnato in diverse università europee e statunitensi.

    Casati ha studiato il fenomeno percettivo delle ombre e il loro contributo alla ricostruzione delle scene tridimensionali grazie alla scoperta di doppie dissociazioni nella rappresentazione delle ombre, scoprendo o prevedendo svariate illusioni percettive.

    Una parte della sua ricerca La scoperta dell’ombra, tradotto in otto lingue, ha riguardato il modo in cui l'ombra è stata rappresentata nella pittura ed è stata usata per il ragionamento geometrico, in particolare in astronomia

    È autore di numerose pubblicazioni.

    Michel Ciment

    Michel Ciment (1938) è scrittore, giornalista e critico cinematografico. È direttore e membro del comitato di redazione della rivista mensile di cinema Positif e collabora con Le Monde, L'Express, Le Point, Le Nouvel Observateur, La Quinzaine littéraire, Le Magazine littéraire, La Revue du cinéma e Sight & Sound.

    È maitre de conférences all’Université Paris VII e ha svolto conferenze e seminari in molte università. Collabora alla produzione di programmi radiofonici per Radio France Culture (Projection Privée).

    Ha pubblicato interviste e monografie sul cinema tradotte in molte lingue, in particolare su Francesco Rosi, Erich Von Stroheim, Joseph Losey, Stanley Kubrick, Elia Kazan, John Boorman (Paris, Calmann-Lévy, 1985, premio del British Film Institute, Best Film Book of the year), Theo Angelopoulos, Abbas Kiarostami, Fritz Lang, Jane Campion e in genere sul cinema americano.

    È stato responsabile dell’edizione di enciclopedie sul cinema ed ha fatto parte della giuria di numerosi festival.

    È Chevalier de l’ordre du Mérite, Officier dans l’ordre des Arts et des Lettres e gli è stata conferita la Legione d’onore.

    È presidente d’onore della FIPRESCI (Federazione internazionale della stampa cinematografica).

    Michel Frizot

    Michel Frizot (1945), Direttore di ricerca emerito al CNRS, Centre de recherche sur les arts et le langage a Parigi, ha insegnato storia e teoria della fotografia all’Université Paris-IV, alla École du Louvre e alla École des Hautes études en sciences sociales EHESS.

    Incaricato presso il Centre National de la Photographie (1982-1989) ha curato mostre e progetti editoriali.

    Per il centocinquantesimo dell’invenzione della fotografia, ha pubblicato Histoire de Voir, tre volumi, collezione Photo Poche, e ha intrapreso la Nouvelle Histoire de la Photographie, Paris, Adam Biro/Bordas, 1994; sec. ed. Larousse 1998, tradotto in tedesco e in inglese (1050 illustrazioni, 33 collaboratori).

    Attraverso i suoi lavori, cataloghi e numerosi articoli scientifici, Michel Frizot è stato pioniere in Francia nel riconoscere tutte le pratiche fotografiche rispetto ad altri modi di produzione delle immagini, esplorando le implicazioni dell’operatore, del soggetto fotografato e di chi guarda.

    Con Toute photographie fait énigme, 2014, Maison européenne de la photographie e ed. Hazan, ha spostato gli interrogativi verso la condivisione delle sensazioni che la fotografia può suscitare.

    Alcune sue opere recenti: Henri Cartier-Bresson, Scrapbook, 1932-1946; Steidl, 2006; Photo Trouvée, Phaidon, 2006; VU, un magazine photographique, La Martinière, 2009; André Kertész, Hazan, 2010; Germaine Krull, Hazan, 2015.

    Anthony McCall

    Anthony McCall (1949), artista, è nato in Inghilterra e vive a New York. Dagli anni '70 realizza sculture di luce (Solid Light Sculptures), fasci luminosi piani, curvi o conici che delineano volumi attraversando lo spazio espositivo completamente oscurato. Dagli anni 90 ricrea delle Solid Light series utilizzando proiettori digitali.

    Espandendo la nozione di cinema e permettendo un’esperienza più complessa di coinvolgimento McCall è diventato punto di riferimento per una generazione di artisti che lavorano con film e installazioni.

    I suoi lavori sono stati esposti in molti musei e gallerie tra cui al Whitney Museum, New York, 2001-02; al Museum Moderner Kunst, Vienna, 2003-04; al Hartware Medien Kunstverein, Dortmund, 2004; alla Hayward Gallery, Londra, 2004; al Centre Georges Pompidou, Parigi, 2004; alla Tate Britain, Londra, 2004; al Kunsthaus Zurigo, 2006; alla Hamburger Bahnhof, Berlino, 2006-07 e 2012; al SFMoMA, San Francisco, 2007; alla Serpentine Gallery, Londra 2007-08; al Hirshhorn Museum, Washington, 2008; al Museum of Modern Art, New York, 2008 e 2010-11; al Hangar Bicocca, Milano, 2009; al Moderna Museet, Stoccolma, 2009; al Serralves Museum of Contemporary Art, Porto, 2011; al Faena Arts Center, Buenos Aires, 2013.

    Victor Stoichita

    Victor I. Stoichita (Bucarest, 1949) è professore ordinario di Storia dell´arte moderna e contemporanea all´Università di Friburgo (CH) e professore invitato all’Università della Svizzera Italiana.

    Dopo la laurea all´Università di Roma, ha conseguito un Doctorat d´état ès Lettres alla Sorbona. Ha svolto ricerche ed insegnato presso varie istituzioni internazionali, come l´Institute for Advanced Study di Princeton, il Getty Research Institute di Los Angeles, il Wissenschaftskolleg di Berlino, la Bibliotheca Hertziana (Max-Planck-Institut) di Roma.

    È stato Visiting Professor presso l´Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, la Scuola di Studi Umanistici di Bologna e la Harvard University di Cambridge (Massachusetts).

    Tra le traduzioni italiane delle sue opere più recenti si segnalano: L´invenzione del quadro, Milano, Il Saggiatore, 1998; Cieli in cornice. Mistica e pittura nel Secolo d´Oro dell´arte spagnola, Roma, Meltemi, 2002; Breve storia dell´ombra, Milano, Il Saggiatore, 2000; L´ultimo Carnevale (con Anna Maria Coderch), ivi, 2002; L´effetto Pigmalione: breve storia dei simulacri da Ovidio a Hitchcock, ivi, 2006.

    Elena Volpato

    Elena Volpato è conservatore e curatore presso la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Ha dato vita nel 1999 alla Videoteca GAM, prima collezione pubblica di video d’artista in Italia. Dal 2009 è conservatore responsabile delle collezioni del contemporaneo del museo. Ha insegnato come docente a contratto in diverse accademie italiane tra cui l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e la NABA di Milano. Ha curato mostre e ha collaborato alla realizzazione di rassegne di video d’artista in numerose istituzioni internazionali come il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia e la Tate Modern di Londra. Ha pubblicato saggi dedicati alla storia del video e a diversi temi di arte contemporanea. Ha collaborato con Saturno, supplemento culturale del Fatto Quotidiano nel 2011 e 2012. È stata membro del comitato scientifico della Fondazione Giulio e Anna Paolini nel 2014 e 2015 seguendone le pubblicazioni e i progetti scientifici. Dal 2016 è membro del Comitato scientifico dell’Archivio Carol Rama. È inoltre curatore delle esposizioni di FLAT – Fiera del Libro d’Arte di Torino. Collabora dal 2013 con l’Associazione Fare arte NEL nostro tempo di Lugano.

     
    Associazione NEL
    Fare arte nel nostro tempo

    Corte  dei Brilli 1
    CH – 6944 Cureglia

    Tel. +41 (0)91 966 81 28
    Cell. +41 (0)79 621 33 58