Rassegna Giardini
venerdì, 18 novembre 2016 – sabato, 19 novembre 2016

Giardini

Daniel Buren, Franco Cardini, Michael Jakob, Koji Kuwakino, Stefano Mancuso, Luciana Repici, Massimo Venturi Ferriolo, Elena VolpatoLuoghi di confluenza e di elaborazione di idee, simbolo di una privilegiata condizione umana perduta ma recuperabile.

«God Almighty first planted a garden. And indeed, it is the purest of human pleasures» Francis Bacon, Essays, Of Gardens, incipit.

Unitevi a noi diventando soci dell'associazione visitando la pagina www.associazione-nel/soci

Venerdì 18 novembre 2016

Studio 2, RSI, Lugano-Besso

18:30Franco Cardini, Il giardino medievale, ovvero la nostalgia del paradiso
    Elena Volpato moderatrice.

19:40Interviene l’On. Manuele Bertoli, Consigliere di Stato
        20:00Discussione e chiusura.

Sabato 19 novembre 2016

Aula Magna, Università della svizzera italiana, Lugano

10:10Saluti On. Marco Borradori, Sindaco della Città di Lugano.
    Elena Volpato moderatrice, storica dell’arte.

10:15Luciana Repici, Giardini filosofici in Grecia Antica e a Roma.
        11:15Koji Kuwakino, Hortus sapientiae: giardini come luoghi della memoria e dell’organizzazione del sapere enciclopedico.
        Pausa

12:00Massimo Venturi Ferriolo, Identità dell’arte dei giardini.
          Pausa

Stefano Mancuso, Lente ma non stupide - una nuova visione delle piante.

14:30Michael Jakob, Il giardino come opera d’arte.
          Pausa

15:15Elena Volpato, storica dell’arte.

15:30Presentazione e dialogo con l’artista Daniel Buren.

15:15Elena Volpato, storica dell’arte.

16:15Discussione di Elena Volpato e Stefano Mancuso con i relatori.

Contributi e partner
Con il patrocinio della Città di Lugano:

In collaborazioni con
  • MASILugano, Museo d’Arte della Svizzera italiana
  • i Cineclub del Cantone Ticino
  • Pro Museo Associazione degli Amici del Museo Cantonale d’Arte
  • l’Associazione Ticinese di Belle Arti
  • L’Ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana
  • Fai Swiss
  • ChiassoLetterari

Roberto Casati

Roberto Casati (1961), filosofo e esperto di scienze cognitive, è direttore di Ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) all'Institut Nicod, École Normale Supérieure di Parigi e ha insegnato in diverse università europee e statunitensi.

Casati ha studiato il fenomeno percettivo delle ombre e il loro contributo alla ricostruzione delle scene tridimensionali grazie alla scoperta di doppie dissociazioni nella rappresentazione delle ombre, scoprendo o prevedendo svariate illusioni percettive.

Una parte della sua ricerca La scoperta dell’ombra, tradotto in otto lingue, ha riguardato il modo in cui l'ombra è stata rappresentata nella pittura ed è stata usata per il ragionamento geometrico, in particolare in astronomia

È autore di numerose pubblicazioni.

Michel Ciment

Michel Ciment (1938) è scrittore, giornalista e critico cinematografico. È direttore e membro del comitato di redazione della rivista mensile di cinema Positif e collabora con Le Monde, L'Express, Le Point, Le Nouvel Observateur, La Quinzaine littéraire, Le Magazine littéraire, La Revue du cinéma e Sight & Sound.

È maitre de conférences all’Université Paris VII e ha svolto conferenze e seminari in molte università. Collabora alla produzione di programmi radiofonici per Radio France Culture (Projection Privée).

Ha pubblicato interviste e monografie sul cinema tradotte in molte lingue, in particolare su Francesco Rosi, Erich Von Stroheim, Joseph Losey, Stanley Kubrick, Elia Kazan, John Boorman (Paris, Calmann-Lévy, 1985, premio del British Film Institute, Best Film Book of the year), Theo Angelopoulos, Abbas Kiarostami, Fritz Lang, Jane Campion e in genere sul cinema americano.

È stato responsabile dell’edizione di enciclopedie sul cinema ed ha fatto parte della giuria di numerosi festival.

È Chevalier de l’ordre du Mérite, Officier dans l’ordre des Arts et des Lettres e gli è stata conferita la Legione d’onore.

È presidente d’onore della FIPRESCI (Federazione internazionale della stampa cinematografica).

Michel Frizot

Michel Frizot (1945), Direttore di ricerca emerito al CNRS, Centre de recherche sur les arts et le langage a Parigi, ha insegnato storia e teoria della fotografia all’Université Paris-IV, alla École du Louvre e alla École des Hautes études en sciences sociales EHESS.

Incaricato presso il Centre National de la Photographie (1982-1989) ha curato mostre e progetti editoriali.

Per il centocinquantesimo dell’invenzione della fotografia, ha pubblicato Histoire de Voir, tre volumi, collezione Photo Poche, e ha intrapreso la Nouvelle Histoire de la Photographie, Paris, Adam Biro/Bordas, 1994; sec. ed. Larousse 1998, tradotto in tedesco e in inglese (1050 illustrazioni, 33 collaboratori).

Attraverso i suoi lavori, cataloghi e numerosi articoli scientifici, Michel Frizot è stato pioniere in Francia nel riconoscere tutte le pratiche fotografiche rispetto ad altri modi di produzione delle immagini, esplorando le implicazioni dell’operatore, del soggetto fotografato e di chi guarda.

Con Toute photographie fait énigme, 2014, Maison européenne de la photographie e ed. Hazan, ha spostato gli interrogativi verso la condivisione delle sensazioni che la fotografia può suscitare.

Alcune sue opere recenti: Henri Cartier-Bresson, Scrapbook, 1932-1946; Steidl, 2006; Photo Trouvée, Phaidon, 2006; VU, un magazine photographique, La Martinière, 2009; André Kertész, Hazan, 2010; Germaine Krull, Hazan, 2015.

Anthony McCall

Anthony McCall (1949), artista, è nato in Inghilterra e vive a New York. Dagli anni '70 realizza sculture di luce (Solid Light Sculptures), fasci luminosi piani, curvi o conici che delineano volumi attraversando lo spazio espositivo completamente oscurato. Dagli anni 90 ricrea delle Solid Light series utilizzando proiettori digitali.

Espandendo la nozione di cinema e permettendo un’esperienza più complessa di coinvolgimento McCall è diventato punto di riferimento per una generazione di artisti che lavorano con film e installazioni.

I suoi lavori sono stati esposti in molti musei e gallerie tra cui al Whitney Museum, New York, 2001-02; al Museum Moderner Kunst, Vienna, 2003-04; al Hartware Medien Kunstverein, Dortmund, 2004; alla Hayward Gallery, Londra, 2004; al Centre Georges Pompidou, Parigi, 2004; alla Tate Britain, Londra, 2004; al Kunsthaus Zurigo, 2006; alla Hamburger Bahnhof, Berlino, 2006-07 e 2012; al SFMoMA, San Francisco, 2007; alla Serpentine Gallery, Londra 2007-08; al Hirshhorn Museum, Washington, 2008; al Museum of Modern Art, New York, 2008 e 2010-11; al Hangar Bicocca, Milano, 2009; al Moderna Museet, Stoccolma, 2009; al Serralves Museum of Contemporary Art, Porto, 2011; al Faena Arts Center, Buenos Aires, 2013.

Victor Stoichita

Victor I. Stoichita (Bucarest, 1949) è professore ordinario di Storia dell´arte moderna e contemporanea all´Università di Friburgo (CH) e professore invitato all’Università della Svizzera Italiana.

Dopo la laurea all´Università di Roma, ha conseguito un Doctorat d´état ès Lettres alla Sorbona. Ha svolto ricerche ed insegnato presso varie istituzioni internazionali, come l´Institute for Advanced Study di Princeton, il Getty Research Institute di Los Angeles, il Wissenschaftskolleg di Berlino, la Bibliotheca Hertziana (Max-Planck-Institut) di Roma.

È stato Visiting Professor presso l´Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, la Scuola di Studi Umanistici di Bologna e la Harvard University di Cambridge (Massachusetts).

Tra le traduzioni italiane delle sue opere più recenti si segnalano: L´invenzione del quadro, Milano, Il Saggiatore, 1998; Cieli in cornice. Mistica e pittura nel Secolo d´Oro dell´arte spagnola, Roma, Meltemi, 2002; Breve storia dell´ombra, Milano, Il Saggiatore, 2000; L´ultimo Carnevale (con Anna Maria Coderch), ivi, 2002; L´effetto Pigmalione: breve storia dei simulacri da Ovidio a Hitchcock, ivi, 2006.

Elena Volpato

Elena Volpato è conservatore e curatore presso la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Ha dato vita nel 1999 alla Videoteca GAM, prima collezione pubblica di video d’artista in Italia. Dal 2009 è conservatore responsabile delle collezioni del contemporaneo del museo. Ha insegnato come docente a contratto in diverse accademie italiane tra cui l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e la NABA di Milano. Ha curato mostre e ha collaborato alla realizzazione di rassegne di video d’artista in numerose istituzioni internazionali come il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia e la Tate Modern di Londra. Ha pubblicato saggi dedicati alla storia del video e a diversi temi di arte contemporanea. Ha collaborato con Saturno, supplemento culturale del Fatto Quotidiano nel 2011 e 2012. È stata membro del comitato scientifico della Fondazione Giulio e Anna Paolini nel 2014 e 2015 seguendone le pubblicazioni e i progetti scientifici. Dal 2016 è membro del Comitato scientifico dell’Archivio Carol Rama. È inoltre curatore delle esposizioni di FLAT – Fiera del Libro d’Arte di Torino. Collabora dal 2013 con l’Associazione Fare arte NEL nostro tempo di Lugano.

Associazione NEL
Fare arte nel nostro tempo

Corte  dei Brilli 1
CH – 6944 Cureglia