Eventi
Rassegna Abitare la vita degli altri
Martedì, 19 giugno 2018
Ore 18:00
Villa Ciani, Sala degli Specchi, Lugano
Entrata libera


Abitare la vita degli altri

Marco Meneguzzo, Davide PizzigoniLa serata, organizzata dall'Associazione NEL in collaborazione con l'Archivio storico della Città di lugano, è uno dei quattro appuntamenti culturali, per celebrare il nuovo allestimento permanente di Villa Ciani.

Marco Meneguzzo, critico d’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Videoarte contro tutti!

Davide Pizzigoni, artista. Dichiarazioni d’amore

Modera: Pietro Montorfani, Responsabile dell’Archivio storico di Lugano.

Alcune decine di video di al massimo 30 sec. realizzati con il cellulare o un selfie. Sono dichiarazioni d’amore in qualsiasi lingua ma anche senza parole, dove è lo sguardo a parlare. Ad una persona amata adesso o ieri, corrisposta o ignara. Una fidanzata, un amico, una madre, qualcuno che non c’è più...

Partner: Agorateca, Associazione REC, Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive (CISA)

Unitevi a noi diventando soci dell'associazione visitando la pagina www.associazione-nel/soci

Marco Meneguzzo

Marco Meneguzzo E' critico d’arte, curatore indipendente e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dove insegna "Storia dell’arte contemporanea" e "Museologia e gestione dei sistemi espositivi". Ha curato più di duecento mostre, il Padiglione iraniano alla 56° Biennale di Venezia, dirige l’Archivio Pomodoro e l’Archivio Schifano, nel 1993 ha curato una sezione video per la Biennale di Venezia, collabora con il Padiglione d’Arte Contemporanea a Milano (PAC) dove ha curato "Verso l’Arte Povera", "Memoria del video", "Due o tre cose che so di loro...", "La forma del mondo/la fine del mondo" e molte personali di artisti internazionali. In altri prestigiosi spazi ha organizzato altre personali. Ha pubblicato numerosi libri e monografie, tra cui una "Storia dell’arte" in quattro volumi per i licei, le accademie e le università, il 18° volume "L’arte contemporanea" della collana "La Storia dell’Arte" (Electa), "Arte Programmata cinquant’anni dopo" (Johan & Levi, 2013) e i volumi 21 e 22 de "La grande Storia dell’Arte" (Editoriale L’Espresso, 2015). Collabora alle riviste "Mood", "Arte" e "Tema Celeste" ed è tra i corrispondenti italiani della rivista americana "Artforum".

Davide Pizzigoni

Davide Pizzigoni, artista, dal 1999 al 2003 è autore di una collana di libri, dedicata alle opere liriche, pubblicati da Abbeville Press in USA ed Electa in Italia. I titoli pubblicati sono: Il Flauto Magico, Carmen, Madama Butterfly e Rigoletto. Dal 2002 al 2005 collabora con il New National Theatre of Tokyo disegnando le scene ed i costumi per opere liriche e balletti. Nel 2005 in occasione della Nuit Blanche presenta a Parigi una installazione multimediale, Le souffle du vide aux Arènes de Lutèce. Dal 1995 lavora sul tema dell’invisibile operando su tre direttrici : 1 Guardiani, un’indagine svolta attraverso la fotografia il cui soggetto sono i guardiani dei musei e la loro relazione con lo spazio. Su questo tema ha tenuto quattro mostre personali in altrettanti musei ed una performance. 2 Quellichenoncisonopiù, gli uomini invisibili perché non ci sono più. 3 Il Corpo del Vuoto, una ricerca sullo spazio culminata in una mostra personale nel 2016 a Villa Necchi Campiglio, a Milano, con numerose installazioni site-specific all’interno e all’esterno della villa. 70+1 è il titolo di una serie di installazioni e performance presentate alla Triennale di Milano all’interno della mostra 999 DOMANDE tra gennaio ed aprile 2018.

Associazione NEL
Fare arte nel nostro tempo

Corte  dei Brilli 1
CH – 6944 Cureglia

Tel. +41 (0)91 966 81 28
Cell. +41 (0)79 621 33 58