Relatori

Michel Ciment

Scrittore, giornalista e critico cinematografico

Biografia

Michel Ciment (1938) è scrittore, giornalista e critico cinematografico. È direttore e membro del comitato di redazione della rivista mensile di cinema Positif e collabora con Le Monde, L'Express, Le Point, Le Nouvel Observateur, La Quinzaine littéraire, Le Magazine littéraire, La Revue du cinéma e Sight & Sound.

È maitre de conférences all’Université Paris VII e ha svolto conferenze e seminari in molte università. Collabora alla produzione di programmi radiofonici per Radio France Culture (Projection Privée).

Ha pubblicato interviste e monografie sul cinema tradotte in molte lingue, in particolare su Francesco Rosi, Erich Von Stroheim, Joseph Losey, Stanley Kubrick, Elia Kazan, John Boorman (Paris, Calmann-Lévy, 1985, premio del British Film Institute, Best Film Book of the year), Theo Angelopoulos, Abbas Kiarostami, Fritz Lang, Jane Campion e in genere sul cinema americano.

È stato responsabile dell’edizione di enciclopedie sul cinema ed ha fatto parte della giuria di numerosi festival.

È Chevalier de l’ordre du Mérite, Officier dans l’ordre des Arts et des Lettres e gli è stata conferita la Legione d’onore.

È presidente d’onore della FIPRESCI (Federazione internazionale della stampa cinematografica).

 
Associazione NEL
Fare arte nel nostro tempo

Corte  dei Brilli 1
CH – 6944 Cureglia

Tel. +41 (0)91 966 81 28
Cell. +41 (0)79 621 33 58