Relatori

Remo Bodei

Filosofo

Biografia

Remo Bodei (1938), è stato visiting professor presso le Università di Cambridge, Ottawa, New York, Toronto, Girona, Città del Messico, UCLA (Los Angeles) e ha tenuto conferenze in molte università europee, americane e australiane. Dal 2006 insegna filosofia alla UCLA di Los Angeles, dopo aver a lungo insegnato storia della filosofia ed estetica alla Scuola Normale Superiore e all'Università di Pisa dove tuttora tiene dei corsi. Dal 2015 è socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei per le Scienze Morali, Storiche e Filosofiche. Moltissimi i suoi lavori e anche le opere di traduzione di filosofi quali i testi di Hegel, Karl Rosenkranz, Franz Rosenzweig, Ernst Bloch, Theodor Adorno, Siegfried Kracauer, Michel Foucault. I suoi libri hanno ricevuto diversi premi. In Scomposizioni (1987) affronta alcuni temi della genealogia dell'uomo contemporaneo e propone la metafora della geometria variabile, che ripropone analizzando la tradizione filosofica occidentale riguardo alle passioni in Geometria delle passioni (Feltrinelli). Tra i suoi libri sul tema citiamo Logiche del delirio (Laterza), Ordo amoris (Il Mulino), Ira. La passione furiosa (Il Mulino) che hanno avuto un rilevante successo anche di pubblico.

Associazione NEL
Fare arte nel nostro tempo

Corte  dei Brilli 1
CH – 6944 Cureglia