Relatori

Telmo Pievani

Filosofo e storico della biologia

Biografia

Telmo Pievani (1970), filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione è Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova dove insegna anche Bioetica e Divulgazione naturalistica. È stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (2017-2019) e dal 2024 è visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali e fa parte di diversi Comitati Editoriali di riviste scientifiche, è direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione e coordinatore dello Spoke 7 del National Biodiversity Future Centre. Fa parte di Comitati e Consigli Scientifici di diverse istituzioni come la Fondazione Umberto Veronesi e il WWF. Ha coordinato (2018-2023) la nascita del Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università di Padova. Nel 2022 ha vinto l’Italian Podcast Award e il Premio Chatwin per la letteratura di e sul viaggio. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.

Associazione NEL
Fare arte nel nostro tempo

Corte  dei Brilli 1
CH – 6944 Cureglia